MAPEC-LIFE Life
HOME // PARTNER // CONTATTI // LINK UTILI // RISERVATA
PROGETTO
 
   
Lo studio MAPEC_LIFE è stato approvato nel 2013 dalla Commissione Europea e finanziato dal programma LIFE+, il fondo per l’ambiente dell’Unione europea.

Il progetto, di durata triennale, da gennaio 2014 a dicembre 2016, è stato coordinato dall’Università degli Studi di Brescia e vede coinvolte le Università di Lecce, Perugia, Pisa, e Torino.

Numerosi studi epidemiologici hanno ormai dimostrato che l’inquinamento atmosferico ha diversi effetti negativi sulla salute umana. L’inquinamento urbano, causato da traffico veicolare, industrie, sistemi di riscaldamento e produzione di energia, è caratterizzato da un complesso insieme di vari composti, che possono causare infiammazione, stress ossidativo, fenomeni degenerativi (aterosclerosi) e danni al DNA. Di recente, l’inquinamento atmosferico è stato classificato tra i cancerogeni umani dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro dell’OMS.

I bambini sono più vulnerabili degli adulti agli effetti degli agenti inquinanti nell’aria, per diverse ragioni: hanno una maggiore attività fisica, passano più tempo all'aperto, inalano una maggiore quantità di aria per unità di peso, presentano un’immaturità di alcuni organi, tra cui i polmoni.  
-- NEWS --
ScientificoPubblico
media e istituzioni
English versionVersione Italiana