MAPEC-LIFE Life
HOME // PARTNER // CONTATTI // LINK UTILI // RISERVATA
NOTIZIE

01/06/2017
TRASFERIMENTO DELLE METODOLOGIE DELLO STUDIO. UNIVERSITA' DEL SALENTO
Sulla base dell'esperienza del progetto MAPEC, sono stati attivati due progetti per studiare su altri bambini gli effetti biologi precoci nelle cellule e valutare l'effetto dell'inquinamento atmosferico.
  • PROGETTO JONICO SALENTINO (PJS): Obiettivo del progetto è l'individuazione dei livelli di esposizione ad inquinanti ambientali della popolazione residente in alcune aree "critiche" della regione Puglia (Taranto, Brindisi, Torchiarolo e Galatina). L'obiettivo specifico dell'Unità di ricerca afferente al Laboratorio di Igiene dell'Università del Salento è l'estensione delle attività del progetto MAPEC_LIFE alle aree di Taranto, Brindisi e Torchiarolo con particolare riferimento alla valutazione della frequenza di micronuclei nelle cellule della mucosa orale dei bambini di 6-8 anni residenti nelle aree di studio.
  • PROGETTO EFFE.BI.P.: Effetti biologici precoci dell'inquinamento ambientale nella popolazione dell'Unione dei Comuni di Terre d'Oriente (Giurdignano, Muro Leccese, Otranto e Uggiano La Chiesa) e del comune di Cursi. L'obiettivo del progetto è la valutazione della frequenza dei micronuclei nelle cellule della mucosa orale di bambini in età scolare residenti nei comuni di Cursi, Giurdignano, Muro Leccese, Otranto e Uggiano La Chiesa in relazione alla concentrazione di alcuni inquinanti aerodispersi e a variabili individuali e comportamentali incluse le abitudini alimentari.

< Torna all'elenco
pubblico
Pubblico
English versionVersione Italiana